Gr-Consulting

Progetto GRC GLOBAL CONCRETE

La corrosione dei ferri di armatura è di gran lunga il fenomeno che pone maggiormente a rischio le opere in calcestruzzo armato in quanto comporta una riduzione della sezione resistente sia del ferro che del calcestruzzo (spalling). Il fenomeno corrosivo, una volta innescato, procede molto rapidamente e solo un’attenta analisi permette di intervenire tempestivamente ed in maniera efficiente.

Il codice GLOBAL CONCRETE è costituito da una innovativa procedura standardizzata di analisi ed elaborazione dei risultati delle prove relative allo stato di deterioramento del Calcestruzzo Armato messa a punto da importanti Laboratori di Prove Europei in collaborazione con alcune Società patrocinanti. Le analisi effettuate riguardano sia le caratteristiche reali del manufatto (Resistenza Meccanica dei materiali, Geometria), sia lo stato di corrosione (Misure elettrochimiche, Resistività, Carbonatazione, Cloruri, Mappature di potenziale, Velocità di corrosione ecc.).

Mediante l’interpolazione dei dati si può estrapolare la VITA RESIDUA di ciascun elemento in funzione delle prestazioni di servizio attese (Diagrammi Meccanico-Corrosionistici). GLOBAL CONCRETE è quindi uno strumento di analisi delle strutture unico nel suo genere la cui finalità è quella di definire in maniera “standardizzata” il danno strutturale che si viene a determinare all’insorgere di fenomeni corrosivi a carico delle armature, valutando la vulnerabilità delle costruzioni in C.A. e definendo inoltre la tempistica relativa ad un eventuale intervento di recupero/manutenzione.

Questa metodologia trova applicazione strutture composte da elementi in calcestruzzo armato dalle più complesse (viadotti ecc.) e quelle più semplici (pali IP ecc.)