Il controllo dello stato di salute dei pali dell’illuminazione pubblica, di notevole importanza per la sicurezza delle persone e per l’efficienza degli impianti, risulta più che mai attuale data la vetustà degli impianti installati oggi in Italia.
La complessità di tale controllo è dovuta alla casualità ed imprevedibilità con cui si presenta il fenomeno corrosivo, all’interferenza di agenti esterni che ne possono modificare la sua velocità e alla corretta valutazione del suo reale livello per poter decidere la sostituzione del palo o la sua revisione nel tempo.
Se pertanto non si monitora costantemente l’intera popolazione di pali presente sul territorio è possibile che una piccolissima percentuale di essi possa essere interessata da fenomeni corrosivi che una volta innescati procedono così rapidamente da non permettere alcun intervento di salvaguardia.
I vantaggi che queste verifiche comportano sono sia in termici economici in quanto è possibile pianificare e coordinare gli interventi di manutenzione e sostituzione dei pali anche a distanza di anni, sia per la sicurezza in quanto di salvaguardia per l’incolumità pubblica dall’eventuale caduta di sostegni.
Nella realtà si possono presentare le seguenti situazioni:
Nella maggior parte dei casi si ha la necessità di effettuare le seguenti indagini: